Restauro della chiesa di San Francesco a Candelara

La Pro Loco di Candelara ha aderito al decimo censimento de "I Luoghi delCuore" del Fai e ora ha bisogno della tuo aiuto: una semplice firma per poter accedere ai fondi staziati, i quali saranno impiegati per il restauro della chiesa di San Francesco.

Il restauro della chiesa di S. Francesco è una bellissima opportunità che si inserisce in un progetto che a Candelara si porta avanti, in maniera continuativa, laboriosa e produttiva da un po'.
Si è iniziato con il restauro della Pieve dieci anni fa si e proseguito col rifacimento del manto e della piazza per creare un nuovo luogo di socialità.
Interventi che hanno cambiato il volto del Pil turistico.
Come sappiamo di socialità con Candele a Candelara ne abbiamo fin troppa! ma non fermiamoci a un borgo bello e fruibile solo in quei giorni di mordi e fuggi.
Pensiamo ai viaggiatori slow turism che assaporano fino in fondo lo spirito dei luoghi che visitano ma soprattutto ai residenti che ci vivono tutto l’anno e che abbiano un motivo in più per continuare a vivere nel borgo e non allontanarsi come è successo ad altre realtà del territorio.
E in questo ci sta anche un luogo di socialità ma anche di fruizione associativa, artistica, culturale al coperto che può essere rappresentata dalla Chiesa di S. Francesco.
Il complesso ha subito un restauro non efficacissimo, con alcuni problemi, circa 20 anni fa. Attualmente è senz’altro necessario il ripristino di una situazione sanitaria, asportando lo strato di guano depositatosi lungo gli anni sul pavimento e sulle pareti, e la rimozione di tutti i materiali estranei depositati all’interno senza alcun motivo evidente.
Successivamente l’idea è quella di inserirla nelle giornate FAI e cercare di ottenere l’accesso ai fondi che potrebbero essere alla portata per un progetto di recupero, in modo che non ci cada sulla testa, ma possa essere restaurata e divenire una grande risorsa turistica per Candelara ma soprattutto un bene da tramandare al futuro.

Il link per votare è https://fondoambiente.it/luoghi/chiesa-di-san-francesco-a-candelara?ldc

Partecipare al 10° censimento del FAI e mettere la propria firma per la chiesa di San Francesco a Candelara

Candelara (Pesaro, Marche)

Il progetto raccontato per immagini

1/1

Diario di viaggio

Sviluppi, novità e racconti

amavido GmbH

Ufficio Berlino

Emserstraße 84, 12051 Berlin

Ufficio Milano

Via Camperio 2, 20123 Milano

 

Ufficio Brandenburgo

Forstweg 45, 15738 Zeuthen

Contatti

Telefono: +49 (0) 30 / 120 59488

 

Email:

Viaggi: info@amavido.de

Store: localproducts@amavido.de

Details

  • Instagram
  • White Facebook Icon
  • Twitter Clean