Festival "Orizzonti Verticali" e la Fattoria Guicciardini

Un progetto con lo scopo di promuovere il festival estivo “Orizzonti Verticali” a San Gimignano, dando la possibilità ai visitatori di pernottare negli appartamenti della Fattoria Guicciardini, un luogo adatto a tutti, sia ai grandi che ai piccini.

Chiamata la New York del Medioevo, San Giminiano è un piccolo borgo medievale in provincia di Siena dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Sorge su un colle alto circa 300 metri e con la sua “skyline” comprende ben 13 torri (un tempo arrivavano a 72) che in epoca di lotte tra guelfi e ghibellini rappresentavano le prestigiose famiglie della città ed erano punto di spostamento strategico.

Per la sua posizione centrale, fu punto di collegamento centrale per la via Francigena e per i numerosi pellegrini, commercianti e viandanti dell'epoca.
Oltre alle 13 torri, tre le opere suggestive da visitare oggi vi sono il Duomo e la sua piazza, il palazzo Comunale, la Cappella Santa Fina, il Museo Civico e Piazza della Cisterna.

Tra le particolarità si ricordano il Museo della Tortura dove è possibile trovare un’ ampia collezione di oggetti macabri utilizzati nel periodo dell’inquisizione e il Museo della Vernaccia, uno dei vini bianchi italiani più famosi del mondo. Prodotto esclusivamente tra i confini dei territori di San Giminiano è, insieme allo zafferano, tra le peculiarità eno- gastronomiche del borgo. E’ anche presente la gelateria Dondoli che ha vinto molti premi come produttrice del gelato più buono al mondo.

Nonostante lo scorrere dei secoli, San Gimignano è rimasta sempre la stessa: ancora oggi è indiscutibilmente uno dei piccoli grandi tesori della Toscana.

Durante tutto l’anno a San Gimignano vengono svolte numerose attività artistiche e culturali, tra cui il sopracitato festival estivo “Orizzonti Verticali” organizzato dalla compagnia Giardino Chiuso. Tale manifestazione attira l’attenzione di turisti italiani e internazionali data la particolarità della proposta e degli artisti coinvolti. Infatti, le performance vengono collocate nei luoghi più suggestivi della città: Piazza Duomo, Piazza della Cisterna, le mura della città e molti altri. Arrivato all’ ottava edizione, il festival è riuscito, nonostante il periodo difficile, a svolgersi lo stesso anche nel 2020, con performance di teatro danza legate al corpo e alla scrittura.

La proposta pertanto, sarebbe quella di mettere in evidenza su Amavido il periodo legato al festival con la possibilità di pernottamento nei nove appartamenti della Fattoria Guicciardini, di proprietà di uno dei due fondatori della compagnia.

Nata nella seconda metà del 1400, la Fattoria è il luogo perfetto per chi desidera, anche tra le mura di casa, riposare in un luogo costruito in stile rustico toscano.
Gli appartamenti spaziosi sono stati ricavati all’interno dell'antica Fattoria che, dopo un attento restauro, ne ha mantenuto la struttura originaria.
Gli appartamenti per vacanze sono arredati con travi a vista e pavimento in cotto e offrono cucina attrezzata, riscaldamento autonomo, televisione a colori, divano letto matrimoniale, wifi, biancheria. Nel magnifico giardino è possibile sostare con la propria auto per lo scarico dei bagagli ed intrattenersi sorseggiando del vino chianti o vernaccia offerta agli ospiti che soggiornano almeno tre notti.

La particolarità dell'idea sarebbe quella di offrire un'esperienza sia di attività che di pernottamento caratterizzato dall'arte, rivolta quindi ad esploratori che raggiungono San Giminiano per approfondire la sua offerta culturale, unica al mondo.
Inoltre, per il periodo invernale, la Fattoria si presta ad essere luogo di accoglienza per artisti e performers che necessitano di luoghi creativi per pensare e “creare”. Tale offerta su San Giminiano è stata già effettuata e si è svolta, fino al periodo pre Covid, presso il Teatro dei Leggieri e la Casa dei Campatelli.

La Fattoria è comunque adatta a tutte le esigenze: famiglie, con o senza bambini e animali, coppie di qualsiasi età.

Enti o compagnie di teatro tedesche per uno scambio internazionale
Pubblicità al Festival Orizzonti e alla Fattoria Guicciardini

San Gimignano (Siena, Toscana)

Il progetto raccontato per immagini

1/1

Diario di viaggio

Sviluppi, novità e racconti

amavido GmbH

Ufficio Berlino

Emserstraße 84, 12051 Berlin

Ufficio Milano

Via Camperio 2, 20123 Milano

 

Ufficio Brandenburgo

Forstweg 45, 15738 Zeuthen

Contatti

Telefono: +49 (0) 30 / 120 59488

 

Email:

Viaggi: info@amavido.de

Store: localproducts@amavido.de

Details

  • Instagram
  • White Facebook Icon
  • Twitter Clean