Deruta: un borgo Art-Friendly!

Vorremmo trasformare Deruta in una grande residenza artistica diffusa.

Deruta è un paese di circa 9.000 abitanti e conta decine, anzi, centinaia di case bottega dove si realizzano ceramiche artistiche di pregio, felici di accogliere visitatori e curiosi. Qui la ceramica è legge. Si pensi, infatti, che nel cuore del centro storico si trova il Museo della ceramica più antico d'Italia, che ospita oltre 6.000 manufatti. Nella piazza principale del paese si trova il Liceo Artistico di Deruta, eccellenza nazionale.

Deruta è inserita in un contesto paesaggistico straordinario ed è a due passi dalla Strada Statale Tiberina che la rende vicinissima a Perugia, ben collegata sia al Lazio che alle Marche, che alla Toscana.

Deruta è il paese dell'arte civile, il paese dove l'arte si fa portavoce di messaggi di civiltà.

La tranquillità del borgo e l'ospitalità dei suoi abitanti stanno ispirando molti artisti a scoprire Deruta e a trasferirsi per alcuni periodi per trovare la propria ispirazione e condividere la propria arte con la comunità.


Al momento soggiornano a Deruta alcuni artisti, anche internazionali, tra pittori, scultori, designer e musicisti.

La nostra aspirazione è quella di creare una vera e propria destinazione “Art – Friendly” in cui gli artisti possano soggiornare gratuitamente a Deruta per periodi più o meno lunghi, disponendo degli spazi più idonei, ricambiando l’ospitalità degli host e del comune (community work) con eventi ed esibizioni aperte al pubblico.

Non solo: come paese dell’arte civile, Deruta si impegnerà a promuovere, attraverso la voce e le opere degli artisti, messaggi universali di libertà e di diritti.

Avremmo bisogno di visibilità mediatica e di un progetto di riqualificazione degli immobili abbandonati in residenze artistiche

Deruta (Perugia, Umbria)

Il progetto raccontato per immagini

1/1

Diario di viaggio

Sviluppi, novità e racconti

amavido GmbH

Ufficio Berlino

Emserstraße 84, 12051 Berlin

Ufficio Milano

Via Camperio 2, 20123 Milano

 

Ufficio Brandenburgo

Forstweg 45, 15738 Zeuthen

Contatti

Telefono: +49 (0) 30 / 120 59488

 

Email:

Viaggi: info@amavido.de

Store: localproducts@amavido.de

Details

  • Instagram
  • White Facebook Icon
  • Twitter Clean