La "perla del Tirreno" 

Vi proponiamo un'inebriante itinerario alla scoperta delle meraviglie culinarie della Calabria.
1/35
DESCRIZIONE
Il percorso si snoda dalle bianche spiagge di Tropea, tra panorami mozzafiato sul mare azzurro e le costiere frastagliate, verso l’entroterra all’ interno del comprensorio del Monte Poro, proponendo tappe presso aziende di prodotti enogastronomici tipici.  

I DETTAGLI DELLA PROPOSTA

1° GIORNO

La visita del territorio non può che iniziare da Tropea, definita la Perla del Tirreno, per la sua caratteristica posizione di terrazzo sul mare, le spiagge, le bellezze architettoniche e la storia. 

Potrete visitare la parte antica della città, posta su un terrazzo a picco sul mare, le spiagge sottostanti la rupe della città, il centro storico, ricco di chiese delle varie epoche e di suggestivi palazzi nobiliari.

L’itinerario, dopo il pranzo, proseguirà verso l’entroterra salendo sulla vicina collina a Brattirò, dove parteciperete alla visita guidata ai vitigni e ad alcune aziende di produzione per seguire i metodi di produzione con la degustazione finale delle varie qualità, dal rosso al bianco al rosato, davanti ad un bel tramonto sul mar Tirreno con la visione delle isole Eolie.

2° GIORNO

​Il secondo giorno inizia con una mattinata al mare nella località di Capo Vaticano, un vero e proprio paradiso di calette incontaminate, che sorge su un promontorio alto 124 metri.

Ci fermeremo nella spiaggia più famosa, la  baia di “Grotticelle”, considerata la terza più bella d’Italia e una delle 100 più belle al mondo per fare un bel tuffo nell’acqua cristallina e trascorrere mezza giornata di sano relax. ​

Nel tardo pomeriggio si proseguirà con un giro nei campi di produzione delle cipolle rosse, famose con il nome di “cipolle di Tropea”, a seguire il processo produttivo con gli agricoltori e una degustazione in azienda.

La serata si concluderà con una cena in un ristorante tipico. 

3° GIORNO

Il terzo giorno sarà dedicato tra Spilinga e Zungri, la “città della ‘nduja” e la “città di pietra”.

La mattina inizieremo il percorso da questa zona, dove si trovano le  “Grotte degli Sbariati”, un antico insediamento incastonato nella pietra, nei pressi del quale vi è il “Museo della Civiltà Rupestre e Contadina” presso cui sono custoditi circa mille reperti.

Dopo un pranzo al sacco, ci sposteremo a Spilinga “il paese della 'Nduja”, a soli 7 Km dalle magnifiche spiagge di Capo Vaticano e a quattro dalle bellezze paesaggistiche del Monte Poro.​ 

Faremo, quindi, una visita in un’ azienda agricola di produzione ‘nduja, per seguire il processo di produzione e a fare uno spuntino (apericena) a base dei  prodotti genuini del posto (nduja, peperoni, fileja (pasta), fagioli, formaggi e carne di maiale). 

 

4° GIORNO

Si parte in direzione Monte Poro, alla ricerca del migliore pecorino dell'Italia meridionale, dal sapore forte ma prelibato. Proprio il pecorino del Poro , fresco o stagionato, è fatto dai pastori con le stesse tecniche del passato. 

Una visita a una masseria, è un’ottima occasione per chi non ha mai assaggiato la giuncata, la ricotta più morbida che rimane in superficie durante il caglio: una vera prelibatezza che deve essere consumata freschissima, prima che perda li suo alto contenuto di siero.

Un buon pranzo in questo territorio è un ottimo modo per completare il tour.

 

I NOSTRI CONSIGLI

Il terzo giorno, dedicato alla città di Spilinga, si può visitare la “Grotta della Madonna delle Fonti”, immersa nel verde e in un’atmosfera magica. Accanto alla cappella mariana, ci sono una fonte e un laghetto, al cui centro si erge la statua della Madonna. Tutto intorno vi sono altre grotte, quasi tutte naturali.

€299/persona

Cancellazione gratuita fino a 10 giorni prima del check-in!

IL PREZZO INCLUDE

  • 3 notti in hotel/agriturismo

  • 1 pranzo

  • 1 cena

  • 2 aperi-cena abbondanti in azienda (prodotti locali, salumi, formaggi, peperonate, frittata nduja e cipolla, fagioli, vino ecc.)

  • 4 visite aziendali (Vino, Cipolla 'Nduja, Pecorino)

  • 2 musei (Insediamento  rupestre “Sbariati” e Museo civiltà contadina)

  • Escursioni (Tropea, Vigneti Brattirò, Capo Vaticano, Spilinga,  Monte Poro)

  • Accompagnatore/guida per tutto il programma

  • Google+ Basic Black
  • Twitter Basic Black
  • Facebook Basic Black

Attivo protocollo di servizio attività di prevenzione COVID-19

amavido GmbH

Ufficio Berlino

Emserstraße 84, 12051 Berlin

Ufficio Milano

Via Camperio 2, 20123 Milano

 

Ufficio Brandenburgo

Forstweg 45, 15738 Zeuthen

Contatti

Telefono: +49 (0) 30 / 120 59488

 

Email:

Viaggi: info@amavido.de

Store: localproducts@amavido.de

Details

  • Instagram
  • White Facebook Icon
  • Twitter Clean